CHIAMACI
Tel: +39.011.9674621

Formaggi di capra

paglierina di capraI formaggi di capra sono formaggi, freschi o stagionati, ottenuti dalla lavorazione di latte di capra. Il latte proviene dalle nostre capre e la lavorazione, completamente svolta nel nostro caseificio, richiede tempo e cura che potrete degustare nei formaggi di capra che arrivano sulle vostre tavole. 

La Robiola di capra, prodotta dalla Soc. Agr. Coop. Lago Nero di Cesana, è un formaggio ricco di fermenti lattici vivi, prodotto in piccoli stampi, senza impasto del coagulo, dal delicato sapore leggermente acidulo e lieve sentore caprino. Va consumata freschissima, ma, grazie alla coagulazione acida, si conserva egregiamente per 2 mesi. Si presta ad essere amalgamata a spezie ed erbe aromatiche.

Il Capriccio di Capra si presenta come una robiolina caratterizzata dalla pasta morbida e molto delicata. Il Capriccio, nella sua duplice veste, fresco o muffettato, rappresenta il prodotto ideale per piatti ricercati  e di grande effetto. 

La Paglierina di Capra, dalla sua inconfondibile forma, è prodotta interamente da latte caprinoLa sua crosta è appena accennata e con il progredire della stagionatura assume un colore giallo nocciola. Si presta per numerosi ricette, tra le quali si annovera la Paglierina di capra alla piastra con il miele di corbezzolo e mostarda di frutta.

L’appellativo di ‘paglierine’ – dette talvolta localmente Pagliette o Toma d’la Pajasta a indicare una vasta gamma di formaggi freschi, piatti e caratterizzati da muffe bianche – deriva dal modo in cui anticamente era messo a stagionare, ossia su graticci di paglia da cui il caratteristico segno impresso sulla crosta. 

La Zola di capra, formaggio molto stagionato, erborinato, dal colore verde scuro, si differenzia dalla gorgonzola per la pasta decisamente consistente, sapore deciso e lievemente piccante, accompagnato dal classico retrogusto  dei formaggi di capra.

La Toma di capra del Lago Nero, è un formaggio rustico che nei prodotti stagionati si presenta con croste spesse e dure, colonizzate da muffe bianche e talora rosse. Si ottiene dal latte di capra crudo e intero a pasta dura e semi cotto. La forma è cilindrica, regolare, a facce piane. Si distingue per sapore e personalità.

I formaggi di capra nascono con cura e tradizione e sono il prodotto finale di un ciclo produttivo che curiamo passo per passo, per la vostra sicurezza e la qualità.

Dove puoi acquistare i nostri prodotti oggi?scoprilo

Copyright 2018 | Soc. Agr. Coop. Lago Nero di Cesana - Partita IVA e C.F. 10281130012 | VIA DRUENTO, 40 - 10044 PIANEZZA (TO) - Mappa del sito -Privacy Policy